Modelli Previsionali – MeteoNetwork

Meteogrammi per l’area di Cartura – Tecnica Ensemble | WRF-ENS by MeteoNetwork

Temperature al suolo, a 850 ed a 925 hPa, copertura nuvolosa, precipitazioni cumulate, umidità, vento, pressione, zero termico

I meteogrammi sono strumenti grafici che raffigurano l’andamento temporale di certe variabili meteorologiche in una data località geografica. Quando si hanno dei risultati derivati da un sistema ENS, si fa uso di particolari rappresentazioni grafiche per riportare l’informazione complessiva dei membri ENS.

Box Plot: con questo sistema si vuole rappresentare la distribuzione dei valori di una certa variabile meteorologica previsti da tutti i membri ENS senza dare informazioni particolari sui singoli membri. Tale distribuzione è rappresentata tramite quartili, valore minimo e valore massimo; in particolare:

– la stanghetta inferiore rappresenta il valore minimo previsto dai membri ENS;
– il lato inferiore della scatola (box) rappresenta il 25° percentile (1° quartile) della distribuzione dei
valori previsti;
– la linea interna alla scatola rappresenta il 50° percentile (2° quartile o mediana) della distribuzione;
– il lato superiore della scatola rappresenta il 75° percentile (3° quartile) della distribuzione;
– la stanghetta superiore rappresenta il valore massimo previsto dai membri ENS.

Tale raffigurazione è molto utile per avere un’idea immediata sulla variabilità dei valori previsti per una certa variabile ad una certa ora o intervallo temporale.

 

 

 

 
 

Anche la nostra centralina di Cartura, rende disponibili le sue rilevazioni al fine di supportare il progetto di ricerca per nuovi modelli previsionali, basati su dati di centraline meteorologiche certificate.