Previsioni dettagliate

Abbiamo inserito in questa sezione del portale le previsioni dettagliate, i modelli previsionali, ed i meteogrammi a lungo termine, per il territorio locale e per quello nazionale.

 

Meteogramma a lungo termine

Valido per Cartura (PD)

 

Meteogramma AIR

Validità 3 giorni

Sono presenti le evoluzioni per i prossimi 3 giorni di: temperature, umidità e punto di rugiada (nel primo grafico); le temperature a geopotenziali (hPa) diversi, ovvero tra 500-1000 hPa; il rischio di precipitazioni e il tipo di precipitazione prevista; l’altezza delle nuvole e la copertura nuvolosa, ad altezze e geopotenziali corrispondenti; velocità venti e pressione a livello del mare (SLP); flusso di radiazione solare prevista.


 
 
 

Previsioni Flash

Italia

In questa finestra interattiva potrai visualizzare le previsioni per i prossimi 4 giorni, relative al territorio nazionale, oppure regionale o anche comunale (selezionando regione e comune corrispondente).
Sono incluse anche previsioni riguardanti le temperature (massime, minime), venti e probabilità di precipitazione.


 
 
 

Multimodel Previsionale

Valido per Cartura (PD) nei prossimi giorni

I modelli meteorologici simulano processi fisici. Un modello meteo divide il mondo o una regione in piccole “celle di griglia”. Ogni cella è grande da 4 a 40km e alta da 100m a 2km. I nostri modelli hanno 60 livelli verticali e raggiungono la stratosfera fino a 10-25 hPa (60km d’altezza). Il tempo atmosferico è previsto dalla risoluzione di complesse equazioni matematiche su tutte le celle ogni pochi secondi e parametri come temperature, vento o nuvolosità sono salvate per ogni ora.
Sono stati utilizzati un grande numero di diversi modelli meteorologici integrati ad open data da diverse fonti.

Questo l’insieme dei modelli impiegati, unitamente alla loro area di riferimento e risoluzione.


 
 
 

Mappe Previsionali

La mappa interattiva sottostante è ottenuta mediante elaborazione grafica di carte meteorologiche, provenienti dai più importanti centri previsionali (sia europei che americani), inerenti ai principali e secondari parametri meteorologici: selezionandoli dal menu laterale a destra, potrai visualizzarne l’evoluzione nel tempo scorrendo la barra orizzontale in basso.