Grafici meteorologici


 

I Grafici Meteo sono raccolti in questa sezione, in base alla loro tipologia e applicazione.
Trovi per ciascuno una spiegazione di ciò che la mappa o il grafico ci indica.

Sono disponibili anche le sezioni dedicate ai terremoti e alle fulminazioni.

 

Condizioni dal satellite

La mappa satellitare animata mostra le condizioni attuali, per il nostro paese, rilevate dal satellite EUMETSAT, riguardo la copertura nuvolosa e la relativa temperatura (sulla base della colorazione), ottenuta tramite elaborazione ad infrarossi.

 

Satellite Europa

Immagini satellitari animate per il continente europeo, grazie al meteo-satellite METEOSAT.

 

Radar e allarmi

Le immagini dei radar di tutta Italia sovrapposte insieme tra di loro, creano la mappa dell’intensità precipitazioni per ogni zona del nostro paese, in maniera molto dettagliata.

Immagini a cura della Protezione Civile.

Nella mappa sono raccolti nel complesso tutti gli avvisi meteo, per la giornata di oggi su tutto il territorio nazionale, e in particolare per le singole regioni.

A cura dell’ Aeronautica Militare.

 

Radar nel Veneto

 

L’ultima immagine del radar di proprietà ARPA Veneto, posto sulla cima del Monte Grande (Colli Euganei), nel territorio comunale di Teolo (PD).
L’ultima immagine del radar, sempre proprietà ARPAV, posto nel comune di Condordia Sagittaria, vicino Portogruaro, in provincia di Venezia.

 

Sinottica

La sinottica è una branca della meteorologia che studia ed analizza l’atmosfera e le evoluzioni dei fenomeni in essa. In questo caso analizzeremo, con le seguenti carte sinottiche, l’andamento per i prossimi 2 giorni: esse riguardano le analisi delle isobare, dei fronti meteorologici (i quali determinano alta e bassa pressione, per lo studio delle perturbazioni e degli anticicloni) ed infine, temperature ad una geopotenziale altezza di 500 hPa.

I Fronti Meteorologici


 

Spaghetti meteo

Gli spaghi meteo ENS, generati dalla tecnica Ensemble del modello GFS, che consiste nell’effettuare 20 possibili evoluzioni (più quella di controllo, totale 21) modificando di poco le condizioni iniziali inserite, al fine di verificare le variazioni nell’evoluzione prevista. Laddove le soluzioni tendono ad “addensarsi” l’evoluzione sarà più probabile (maggiore affidabilità della previsione).
Sono forniti con i classici parametri di indagine: l’andamento nel tempo del geopotenziale a 500hPa, le precipitazioni e la temperatura all’altezza geopotenziale di 850hPa.

Spaghetti meteo elaborati da MeteoCiel.

Spaghetti meteo a cura di Wetterzentrale.

 

Come leggere il grafico ENSEMBLE

Il grafico si costruisce sovrapponendo 20 possibili evoluzioni partendo da condizioni iniziali opportunamente variate, simulando quindi tutti i possibili comportamenti dell’atmosfera.
Tanto più vicino sarà il fascio delle linee (dette spaghetti) tanto più affidabile sarà la previsione anche fino a 15gg.
E’ semplice notare infatti che l’attendibilità nel breve temine è molto elevata e questo viene testimoniato dal fascio di linee tutte sovrapposte e coerenti tra loro.
Nel momento in cui si analizza un periodo di lungo termine si può notare come gli “spaghetti” tendano ad “aprirsi” evidenziando una perdita di attendibilità e di coerenza.

La linea grigia in ogni caso rappresentando la media di tutte le possibili evoluzioni è considerata tendenza più affidabile.
La linea grigia => rappresenta la media delle possibili evoluzioni
La linea rossa => rappresenta la media del passato su scala trentennale

Contenuti del grafico
Nella parte alta del grafico è analizzato l’andamento delle temperature a 1500 m , fondamentale per l’evoluzione a lungo termine. Nella parte bassa del grafico, invece, ci sono le piogge in mm.
Struttura del grafico
Nella parte sulla sinistra è implementata la scala delle temperature a 1500 m in °C.
In basso sono riportati i giorni di previsione.
Sulla destra si trova la scala delle piogge in mm.

 

Cartine meteorologiche-sinottiche

Zero termico

Nuvolosità prevista

Temperature in Europa

Precipitazioni in 9gg

Temperatura a 850 hPa

Pressione in Europa

 

 
 
 

Grafici interattivi

Modelli Meteo
Europa


 

Venti in tempo reale